Il corso fornisce input teorici, per riflettere sui cambiamenti in atto nella Scuola, e sviluppare capacità e strategie operative, al fine di promuovere il benessere scolastico e il successo formativo di tutti gli alunni; contemporaneamente propone strumenti di lavoro, utili per la pratica didattica ed è corredato da una utile bibliografia, per approfondire gli argomenti proposti.

CONTENUTI DEL CORSO: - Osservazione e ricerca qualitativa; - Regole per l’osservazione; - Aspetti strutturali di una lezione; - Soggetto competente ed autovalutazione; - Esempi di griglia di osservazione; - Bibliografia; - Workshop: l’osservazione.

Il Corso si propone di: • Sviluppare la capacità di osservare l’alunno, per attivare modalità operative intenzionali. • Attivare strategie e regole di osservazione, per un approccio scientifico. • Sviluppare la capacità di interpretare bisogni e potenzialità degli allievi. • Fornire strumenti operativi capaci di promuovere competenze, per vivere nella società della conoscenza.