Il corso intende coordinare ed implementare le abilità nell'ambito delle metodologie didattiche nei contesti socio educativi, promuovendo una maggiore competenza nell'individuare eventuali situazioni di disagio e difficoltà all'interno sia del gruppo classe che del sistema scolastico nel suo insieme.

si propone di:

  • Sviluppare la capacità di definire e comprendere  disturbi specifici nei processi di apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia)
  • Attivare strategie per promuovere interventi specifici sulla base della diagnosi o della certificazione del disturbo
  • Fornire strumenti operativi per facilitare  i processi di inclusione ed integrazione

CONTENUTI DEL CORSO:

-          Dal concetto di integrazione a quello di inclusione;

-          Percorsi di inclusione;

-          Alunni BES;

-          Alunni DSA;

-          Il GLI;

-          Il PAI;

-          Il PDP e il PEI;

-          Criteri per strutturare una lezione;

-          Risorse, strumenti e metodologie didattiche,

-          Strumenti, compensativi e misure dispensative;

-          Bibliografia.